Il Cerchio SPORT offre il servizio di motricità nelle scuole.

L’intervento educativo/metodologico si rivolge al gruppo di bambini o ai singoli attraverso proposte personalizzate. Per il gruppo-classe, le consegne possono essere uguali per tutto il gruppo, oppure diversificate nel rispetto delle specificità. Il concetto di “diversità” (agire educativo) permette a tutti di partecipare con le proprie potenzialità, dai bambini plusdotati a chi evidenzia difficoltà contestuali di vario livello, fino a chi deve convivere con disabilità più o meno gravi.
Viene pianificato l’intervento didattico per fare in modo che tutti possano interpretare le situazioni e realizzare comportamenti operativi esprimendo la propria soggettività.


Le attività proposte ai bambini sono le seguenti:
– Apprendimento per scoperta, ricerche creative con utilizzo di uno o più attrezzi;
– Apprendimento per imitazione, proposte da imitare con utilizzo di uno o più attrezzi;
– Orientamento dell’attenzione su di sé (propriocezione), proposte con consegne legate all’osservazione o al riconoscimento del proprio corpo;
– Orientamento dell’attenzione sull’ambiente (esterocezione), proposte con consegne legate all’osservazione o al riconoscimento degli elementi dell’ambiente che ci circonda;
– Generalizzazione e classificazione, in base alla tipologia e caratteristiche di oggetti, o in base al colore, o in base alla forma;
– Potenziamento della gestione di sé, in uno spazio delimitato senza riferimenti, con pochi riferimenti o, viceversa, con molti riferimenti;
– Rinforzo dell’attenzione e della memorizzazione, proposte con consegna da ricordare e trasferire o con postura da memorizzare;
– Controllo e modulazione della voce in funzione sociale (voce alta, intermedia e bassa);
– Osservazione della stessa situazione da diversi punti di vista (decontrazione);
– Collaborazione e responsabilità sociale, con giochi di gruppo iniziali o finali;
– Controllo del corpo e rilassamento.

Le attività funzionali di base attivate sono le seguenti:
1. Controllo del corpo;
2. Controllo degli oggetti;
3. Esplorazione libera;
4. Relazione con gli oggetti;
5. Scoperta ed esplorazione di materiale vario;
6. Integrazione sensoriale;
7. Percezione e rappresentazione mentale di sé;
8. Percezione e rappresentazione dello spazio e del tempo;
9. Equilibrio del corpo e con gli oggetti;
10. Controllo tonico;
11. Problem-solving;
12. Ordine, spazio, oggetti;
13. Spazio sociale, spazio personale, spazio privato;
14. Giochi di memoria;
15. Giochi di attenzione all’ambiente e a sé;
16. Ordine organizzativo;
17. Generalizzazioni logiche e spazio/temporali;
18. Funzione Simbolica.


Per info: 340 8877206