Come recita lo statuto della nascente “Associazione Polisportiva Dilettantistica IL CERCHIO Sport asd” le finalità sono riconducibili allo sviluppo e la diffusione di attività sportiva connessa alla pratica di varie discipline sportive intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale delle persone

Al raggiungimento di tali finalità, il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Migliorerà le capacità di gestione della sfera emotivo-relazionale dei minori;
  • Promuoverà un concetto di sana sportività nel rispetto dell’avversario;
  • Sosterrà modelli di sviluppo psico-fisico che abbraccino tutte le dimensioni dell’essere umano; 
  • Promuoverà l’efficacia genitoriale agendo direttamente sulle famiglie attraverso attività sportive dedicate.

LA PROPOSTA

Il Cerchio Sport costruirà un offerta educativa trasversale, supportata da una vasta gamma di servizi, in grado di coniugare i bisogni di grandi e piccini, offrendo spazi sicuri e accoglienti, creando così una rete sinergica che avvolga la famiglia nella sua interezza. 

L’idea di partenza è la creazione di una polisportiva che racchiuda tre grandi filoni:

  1. Il Cerchio Benessere
  2. Il Cerchio Academy 
  3. Il Cerchio dilettantistico 

Il Cerchio Benessere

La proposta de Il Cerchio Benessere risponde ai bisogni delle persone di trovare spazi di mantenimento per il proprio corpo e vivere momenti di aggregazione e socializzazione insieme ad altre persone, implementando così la propria rete sociale, portando la persone ad avere un benessere psicofisico. 

Le attività che caratterizzeranno l’offerta di base del Cerchio Benessere sono: 

  • Corsi palestra, intese come attività studiate per ogni fascia d’età: 
  1. aerobica; 
  2. total tone system;
  3. spinning;
  4. yoga;
  5. pilates;
  6. crossfit;
  7. Fit-boxe
  • Fitness: educazione fisica mirata o personalizzata;
  • Psicomotricità: aiutare ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi attraverso il movimento e il gioco;
  • Ginnastica per tutti: con l’obiettivo di curare l’attività promozionale e amatoriale di ginnastica artistica, ritmica e di base. 

Cerchio Academy

Le attività del Cerchio Academy sono in continuità con le attività educative (doposcuola ecc.) proposte dal Cerchio e consistono in proposte sportive che possano influire positivamente sul percorso di crescita del minore. Per promuovere tali attività sarà necessaria la collaborazione con i servizi sociali e con le famiglie dei minori stessi, al fine di pensare e progettare degli interventi personalizzati che possano intercettare i bisogni ed i desideri dei minori. Nella Academy i ragazzi avranno modo di sperimentare diverse discipline sportive , senza necessariamente, una finalità agonistica – prestativa, con obiettivo principale quello di sperimentare le capacità personali in contesti diversi con livelli di sfida e difficoltà modulabili. Nel progetto Academy si inserisce la formazione di tecnici, dirigenti e famiglie.

Il Cerchio Dilettantistico

Accanto alla promozione di benessere per tutte le persone e l’attenzione particolare per i minori con disabilità o in situazioni di vulnerabilità, Il Cerchio svolgerà discipline di sport dilettantistico come pallavolo, basket, calcio, rugby, ecc partecipando inoltre ad attività territoriali promosse dai vari enti di promozione sportiva. La scelta vincente ed innovativa risiede, come da stile Cerchio, di coniugare la preparazione e la professionalità del propri tecnici sportivi con figure educative in grado di monitorare e supervisionare i processi di crescita dei minori che prenderanno parte alle discipline del Cerchio dilettantistico. Il Cerchio ambisce ad una integrazione educativa allo sport, come modello da esportare nel mondo dello sport dei giovani e non solo, per questo offre servizi di consulenza (attività sul campo e corsi di aggiornamento) da parte dei propri allenatori, dirigenti sportivi, ad altre società.